Presentazione del libro al Sovescio - Sabato 8 novembre 2014, ore 18

 

 

Sabato 8 Novembre 2014, ore 18.00

Spazio Popolare Autogestito Sovescio

Via Bixio 61 – Parma

 

Presentazione del libro

Un fiore che non muore

La voce delle donne nella Resistenza italiana

introduzione di Ilenia Rossini (Red Star Press, 2014)

 

Con Ilenia Rossini interverrà Ilaria La Fata (Centro Studi Movimenti)

 

 

Sfogliando le pagine dei libri che trasportano nel futuro la gloriosa epopea della lotta contro il nazifascismo, è soprattutto un’assenza ciò che si impone agli occhi di chi vuole conoscere le persone e i fatti della guerra partigiana. Quest’assenza, rotta soltanto da voci isolate e da testimonianze poco note, riguarda le donne: un autentico esercito che non si limitò a dare il proprio contributo alla Liberazione, ma che, al contrario, costituì la spina dorsale della lotta armata combattuta in Italia per conquistare, sul finire della Seconda guerra mondiale, l’agognata libertà e un altrettanto sospirata giustizia sociale.

Non “soltanto” infermiere e staffette, le donne salirono in montagna, imbracciarono i mitra strappati ai soldati nemici e, in numerose occasioni, guidarono interi reparti alla conquista di ambiziosi obbiettivi militari. Quali che furono le ragioni che, dopo il 25 aprile del 1945, contribuirono a nascondere l’impegno e il coraggio delle donne, Ilenia Rossini colma una lacuna raccogliendo lettere, testimonianze, vicende personali e documenti in grado, finalmente, di dare un volto alla voce delle donne nella Resistenza italiana.

 

 

Ilenia Rossini, storica, è nata a Roma nel 1985. Studiosa di tematiche politiche e sociali, ha pubblicato il volume Riottosi e ribelli. Conflitti sociali e violenza a Roma (2012) e, per la Red Star Press, ha curato la nuova edizione de Gli ultimi giorni della Comune di Prosper-Olivier Lissagaray (2013).

  

a cura di

Spazio popolare autogestito SOVESCIO

 

UnFiore1

 

 

Info:
www.redstarpress.it
www.facebook.com/spaziopopolareautogestito.sovescio
www.parmantifascista.org
www.facebook.com/Parmantifascista2.0