Parma, 19 aprile 2016

 

Avviato nel settembre 2015, il progetto della Libera università del sapere critico ha riscosso un vasto interesse: oltre 150 studenti hanno frequentato gli otto corsi proposti, confrontandosi con discipline e tematiche differenti e, soprattutto, dando vita a una piccola comunità di studio.

 

In vista del secondo anno di attività didattica (che si aprirà nel settembre 2016 e terminerà nel giugno 2017), il Centro studi movimenti di Parma invita ricercatori, docenti e studiosi ad avanzare proposte per corsi d’insegnamento. Poiché ne verranno attivati una decina, le proposte saranno selezionate da una commissione composta da ricercatori e insegnanti del Centro studi, che le valuteranno tenendo conto dei seguenti elementi:

1) adesione alle linee guida della Lusc e partecipazione all’attività del Centro studi;

2) curriculum studiorum;

3) elementi costitutivi della proposta di corso (a. metodologia nella didattica; b. aderenza al progetto didattico della Lusc; c. affinità con il seminario conclusivo dell’anno 2016-2017 dedicato al tema Le maschere della democrazia. Potere, pratiche, soggetti).

 

Le proposte dovranno essere corredate di:

1) presentazione del corso con indicazione del docente o dei docenti, titolo (ed eventuale sottotitolo), sintesi degli argomenti trattati e degli obiettivi didattici, descrizione delle metodologie didattiche, numero di lezioni (min. 4000 – max. 5000 caratteri)

2) bibliografia minima di riferimento;

3) curriculum vitae et studiorum, con elenco di eventuali pubblicazioni di ciascun docente coinvolto nel corso.

 

La documentazione dovrà pervenire entro domenica 22 maggio 2016, tramite posta elettronica, all’indirizzo mail centrostudimovimenti@gmail.com

 

Per informazioni scrivere a centrostudimovimenti@gmail.com

 

Centro studi movimenti

Parma, 15 aprile 2016