Il programma dell'attività didattica per le scuole secondarie di primo e secondo grado
Il progetto “68 e dintorni” del Centro studi movimenti si propone di aiutare gli insegnanti ponendo i risultati della più recente ricerca storica al servizio della didattica, fornendo spunti interpretativi su alcuni nuclei tematici che riguardano la storia del Novecento e, in particolar modo, gli anni sessanta e settanta, ma non solo.
Il progetto prevede unità didattiche, strutturate (per lo più) in due incontri (di due ore ciascuno), coordinate con gli insegnanti e rivolte agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Le unità didattiche prevedono un’impostazione diversificata: a seconda dell’età degli studenti sarà operata una selezione delle tematiche, della terminologia e della modalità di trasmissione delle informazioni. Gli insegnanti potranno scegliere tra percorsi di carattere storico (Tracce di storia), incontri di antropologia (Tracce di antropologia), itinerari alla scoperta della città (Storia di Parma – Visite guidate) o approfondire alcuni temi specifici nei più corposi e articolati Progetti annuali.
Guarda il programma per l’anno scolatico 2016-2017:
quaderno-68-e-dintorni-2016-2017