Ancora aperti i bandi promossi dall'Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna
Sono aperti i termini per la presentazione dei progetti relativi alla VII edizione dei “Viaggi della memoria” e alla II edizione dei “Viaggi attraverso l’Europa” promossi dall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna e da realizzare entro il 2020.
I due bandi sono entrambi pensati per aiutare economicamente le classi ad organizzare e partecipare a viaggi di studio su alcuni temi: la storia del Novecento e le sue pagine più tragiche (viaggi della Memoria) e l’approfondimento dei principali eventi che hanno caratterizzato il percorso di costruzione e integrazione europea (viaggi attraverso l’Europa).
Chi può partecipare?
Possono partecipare a questi due bandi (ed essere capofila) le scuole (dalla primaria alla secondaria di secondo grado), le associazioni, gli enti locali e gli Istituti storici come il Centro studi movimenti. Ogni soggetto può essere capofila di UN solo progetto, ma può partecipare ad altri come partner.
A quanto può arrivare il cofinanziamento?
-fino al 50% per il progetto con capofila il Centro studi movimenti o un altro istituto storico dell’Emilia Romagna;
-fino al 30 % per i progetti realizzati senza il supporto del Centro studi movimenti o un altro istituto storico dell’Emilia Romagna.
In ogni caso il finanziamento non potrà superare i 15.000 €.
È previsto un 10% del totale per il lavoro dell’insegnante che si occuperà del bando.
La finalità dei progetti dovrà essere quella di creare un PERCORSO di approfondimento e di conoscenza per la classe; avranno un maggior punteggio i progetti che prevederanno di accompagnare il viaggio con incontri preparatori e di restituzione, laboratori didattici e che solleciteranno nelle classi la produzione di materiali di rielaborazione (blog, articoli, video, mostre, ecc…).
Il viaggio dovrà essere realizzato nell’anno 2020.
Entrambi i bandi scadono il 15 Ottobre 2019.
La rete degli istituti storici dell’Emilia-Romagna è partner scientifico di entrambi i bandi ed è a disposizione sia per chiarimenti tecnici sia per la progettazione dei Viaggi. Tutta la documentazione relativa ai bandi è comunque visibile e scaricabile al seguente link:
http://www.assemblea. emr.it/attivita/bandi-e- concorsi/avvisi-aperti
I criteri e le modalità di partecipazione sono stabiliti con la determinazione n. 434 del 26/06/2019, pubblicata nella sezione Amministrazione Trasparente.