4-5 gennaio 2018
Nell’81° anniversario della sua morte, la CGIL di Parma – in collaborazione con Aicvas, Anpi e Anppia, e con il patrocinio del Comune di Parma – organizza due appuntamenti per commemorare Guido Picelli.
Giovedì 4 gennaio, alle ore 17.00, nella sala Ilariuzzi (4° piano) della Camera del Lavoro di Parma (via Casati Confalonieri, 5/A), è in programma la presentazione del libro di Marco Severo Vincenti per tutta la vita. Antifascisti parmensi nella guerra di Spagna (Bfs-Centro studi movimenti, Pisa-Parma 2017). Dialogano con l’autore Alberto Bonora, presidente AICVAS, e William Gambette, ricercatore del Centro studi movimenti.
Venerdì 5 gennaio, alle ore 10.30, in Piazzale Picelli, ricordo dell’animatore delle Barricate del 1922 e del combattente della guerra di Spagna a 81 anni dalla sua scomparsa; sono previsti gli interventi di Massimo Bussandri, segretario generale CGIL Parma, Roberto Spocci, presidente Anppia Parma, Aldo Montermini, presidente Anpi, Alberto Bonora, presidente Aicvas, e di un rappresentante dell’Amministrazione comunale di Parma.