Giornata della memoria 2022 – Bruchstücke ’45. Frammenti di memoria
Giovedì 27 gennaio 2022, ore 17.00
Complesso San Paolo – Sala Conferenze del Laboratorio Aperto
Ingresso Vicolo delle Asse 5 – Parma
Bruchstücke ’45. Frammenti di memoria
Storie e oggetti dai lager nazisti
a cura di Salvatore Trapani (storico e guida autorizzata nei campi di Sachsenhausen e di Ravensbrück) e di Ilaria La Fata (Centro studi movimenti)
Bruchstücke ‘45. Frammenti di memoria. Storie e oggetti dai lager nazisti è una visita virtuale alla mostra della Fondazione Brandeburgische Gedenkstätten di Oragnienburg, che per due anni è stata allestita al Memoriale di Sachsenhausen ed è ora visitabile on line. Espone 45 oggetti trovati nella regione del Brandeburgo, risalenti al periodo della primavera 1945, un periodo di diffusa violenza e profondi sconvolgimenti, che travolsero i destini di migliaia di deportati e detenuti finalmente liberi, di ebrei sopravvissuti, di nazisti in fuga. I frammenti raccolti stati ritrovati negli ex lager – oggi memoriali ‒ di Sachsenhausen e di Ravensbrück, nella foresta del Belower Wald, nel Centro di Detenzione Brandenburg-Görden e nel quartier generale del controspionaggio sovietico SMERSch a Potsdam.
Sarà possibile seguire l’incontro, moderato da Ilaria La Fata del Centro studi movimenti, in presenza presso il Complesso del San Paolo o collegandosi al canale YouTube di Città di Parma. L’iniziativa sarà successivamente proposta anche alle scuole.
a cura di Centro studi movimenti
con la collaborazione di Comune di Parma
con il contributo di Regione Emilia Romagna
Obbligatorio green pass rafforzato e mascherina FFP2
Prenotazioni su App Parma 20+21
L’incontro sarà anche trasmesso in streaming sul Canale YouTube di Città di Parma