Graphic novel e violenza sulle donne

Venerdì 25 novembre 2022, ore 21

Biblioteca di Montechiarugolo

(Centro Polivalente “P. Pasolini”, Via Marconi 13/bis, Monticelli Terme)

Graphic novel e violenza sulle donne

Incontro con le fumettiste Laura Guglielmo e Alice Milani

Dialogo con le autrici e interventi musicali a cura di Francesco Pelosi

Durante la serata verranno presentati il graphic novel “Wislawa Szymborska – si dà il caso che io sia qui” (Beccogiallo, 2015) di Alice Milani e la raccolta del Collettivo Moleste, “Fai rumore” (Il Castoro, 2022), contenente la storia “Con cura” di Laura Gugliemo.

A cura del Centro studi movimenti, Centro polivalente e Comune di Montachiarugolo

Info: biblioteca@comune.montechiarugolo.pr.it – 0521.687784

Alice Milani – Alice Milani è nata a Pisa nel 1986, e ha studiato pittura e grafica d’arte a Torino e a Bruxelles. Ha fatto parte del collettivo La Trama, pubblicando fumetti autoprodotti e portandoli a festival di fumetto in Italia e all’estero. Ha pubblicato due biografie per BeccoGiallo Editore: della poetessa polacca Wisława Szymborska (2015) e della scienziata Marie Curie (2017), tradotte in varie lingue. Il suo ultimo libro è Università e Pecore, vita di Don Lorenzo Milani, per Feltrinelli Comics (2019). Dal 2017 è la curatrice di Rami, collana di fumetti di finzione di BeccoGiallo Editore.

Laura Guglielmo – Amante delle storie e di tutti i modi per raccontarle, Laura Guglielmo approda al fumetto con atroce ritardo dopo aver lavorato in praticamente tutti i campi delle arti visive e trova in esso il grande amore. Ha pubblicato come sceneggiatrice la miniserie Supergum (con Susanna Rumiz, per Bao Publishing), come disegnatrice Emma Wrong (con Lorenzo Palloni, per Akileos in Francia e Saldapress in Italia) e come colorista F***ing Sakura (con Giulio Macaione,  per Panini Comics) oltre che una miriade di progetti autoprodotti per Attaccapanni press, l’etichetta che ha fondato con Ariel Vittori.

Francesco Pelosi – Cantante e autore nato a Parma nel 1984, è interprete di canzoni proprie e di brani del repertorio popolare e per l’infanzia. Nel 2017 e 2018 vince il Premio Giovanna Daffini dedicato ai nuovi cantastorie con il suo disco, Il rito della città. Diplomato in Sceneggiatura alla Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia, collabora con il collettivo di autoproduzione Spaghetti Comics per il quale ha realizzato svariati albie a Luglio 2022 è uscito il suo graphic novel storico disegnato da Rise, Guido Picelli, un antifascista sulle barricate per Round Robin Editrice. Scrive di fumetto e immaginario su Quasi, la rivista che non leggenessuno.