Viaggi per la memoria

 

Viaggi di studio e di conoscenza ad Auschwitz, Terezin, Dachau, Mauthausen, pensati per adulti e per scuole, sempre preceduti da un adeguato percorso formativo. Si potranno fare anche a Parma grazie a Itaca, un progetto di turismo della memoria che nasce dalla collaborazione tra il Centro studi movimenti di Parma e Istoreco Reggio Emilia – Viaggi della Memoria, che da 15 anni si occupa di queste attività. Un progetto nato per offrire l’opportunità a un pubblico adulto di partecipare a viaggi collettivi e di studio nella storia del Novecento europeo, perché viaggiare per studiare non deve e non può essere solo privilegio degli studenti. Le mete in progettazione sono diverse e toccheranno capitali e città d’Europa legate alla storia della Seconda guerra mondiale, della deportazione razziale e politica nei lager nazisti e della Resistenza al nazifascismo: da Berlino a Praga, da Cracovia a Monaco, da Norimberga a Linz e Salisburgo.

 

Parte determinante di ogni viaggio sarà naturalmente la visita ai diversi campi di concentramento e di sterminio che la Germania nazista edificò nei territori occupati: da Auschwitz-Birkenau a Sachsenhausen, da Ravensbrück a Mauthausen, da Terezin a Dachau. E questo perché siamo convinti che ogni luogo porti in sé l’impronta di ciò che è stato e aggiunga alla storia fisicità, odori, spazi, oggetti. Andare in un luogo aggiunge qualcosa alla nostra comprensione del passato, e ancor più alla percezione di qualcosa che, come la Shoah e la deportazione di milioni di uomini e donne, resta in gran parte inafferrabile.

 

Il primo viaggio di Itaca sarà in Austria i prossimi 9, 10 e 11 ottobre, con destinazione Mauthausen-Linz.
Oltre al campo di Mauthausen visiteremo altri due sottocampi – Gusen ed Ebensee – in cui furono deportate migliaia di persone, anche da Parma e dal Parmense. E visiteremo la città di Linz, dove Adolf Hitler visse nei suoi anni giovanili, e nella quale conobbe Eichmann e altri suoi futuri dirigenti di partito della Germania del Terzo Reich.
Le iscrizioni al viaggio a Mauthausen-Linz saranno aperte fino al 1 settembre.

 

Da settembre, poi, Itaca si rivolgerà anche alle scuole, con la proposta di gite scolastiche con gli stessi itinerari ma ovviamente ripensati per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

 

Ogni viaggio di Itaca sarà introdotto da incontri preparatori e guidato e accompagnato da ricercatori storici e operatori della memoria del Centro studi movimenti o di Istoreco.

Per maggiori informazioni: centrostudimovimenti@gmail.com