Presentazione del libro di Luca Rastello

Presentazione del libro di Luca Rastello

(Laterza, Bari-Roma 2010)

Mercoledì 27 Aprile 2011

(Laterza, Bari-Roma 2010)

 

 

Mercoledì 27 Aprile 2011 
Circolo MateriaOff
Borgo San Silvestro, 40 Parma

 

  

“Se l’Europa è una fortezza, e per molti una prigione, l’Italia può essere peggio di un incubo: può essere un brutto risveglio. Qualcosa da cui non puoi uscire. Una cintura militare fatta di armi, diritti negati, omicidio, carcere, tortura, disegna i confini attuali di tutta l’Europa, quelli che devono garantire il benessere di chi è all’interno. Questa è l’Europa. L’importante è che il meccanismo non sia troppo vistoso. L’importante è che tutto sia fatto prima che il nostro sguardo li intercetti. La frontiera non è più un luogo: è una colpa, una condanna, qualcosa che chi ha avuto la sfortuna di incontrare non si toglierà mai più di dosso”.
Un libro coraggioso e provocatorio sulle violazioni dei diritti a danno di migliaia di migranti, storie di donne e uomini respinti da un continente intero. Donne e uomini a cui si nega accoglienza, su cui si spara alle frontiere d’Europa, donne e uomini rimpatriati in base ad accordi bilaterali poco trasparenti e spesso riconsegnati alle tragedie e ai carnefici a cui tentavano di sfuggire, donne e uomini a cui viene rifiutato lo status di rifugiati o anche solo la possibilità di avere un lavoro e una casa. Donne e uomini le cui vite dannate segnano la fine ingloriosa di una civiltà giuridica, quella delineata nei trattati internazionali, come la Convenzione di Ginevra o la Carta dei Diritti dell’Uomo, con cui il nostro mondo tentava di darsi un profilo migliore dopo le guerre mondiali. Insieme, in queste pagine, troveremo i dati del primo rapporto complessivo sul tema del diritto d’asilo in Europa commissionato da Caritas e Fondazione Migrantes, i dati delle istituzioni internazionali e delle organizzazioni non governative, l’operato dell’agenzia Frontex, le fonti del diritto internazionale, un glossario, un vademecum di buone pratiche, un vero e proprio manuale per ottenere il rifugio politico o per dare aiuto a chi richiede asilo e una rassegna degli accordi bilaterali tra gli Stati per la riammissione dei migranti.
Luca Rastello vive a Torino, dove è nato nel 1961. Giornalista, ha lavorato nei Balcani, nel Caucaso, in Asia Centrale, Africa e Sudamerica. Specializzato in economia criminale e relazioni internazionali, ha diretto i mensili “Narcomafie” e “L’Indice”, il portale Osservatoriobalcani.org e ha lavorato come inviato per il settimanale “Diario”.

 

 Interventi di

Luca Rastello

Emilio Rossi (CIAC)

 

In collaborazione con
Centro Immigrazione Asilo e Cooperazione internazionale

Circolo MateriaOff

 

 

Video della serata