Maschi si diventa? Storie della mascolinità tra fine Ottocento e oggi
Giovedì 16 e 23 novembre alle ore 21, nella Sala Amoretti in via G. Falcone 2 a Basilicanova, il Centro studi movimenti, in collaborazione con il Comune di Montechiarugolo, metterà in scena due conferenze spettacolo che racconteranno la storia della mascolinità dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri, passando per alcuni momenti cruciali per la storia del Novecento e per la definizione di nuovi modi di essere uomini, come la Grande guerra, il fascismo, il boom economico e la stagione dei femminismi degli anni 70.
Perché raccontare queste storie nei giorni vicini al 25 novembre, giornata contro la violenza maschile sulle donne? Perché analizzare le ragioni culturali e storiche che hanno portato a modelli di mascolinità tossica e violenta è un buon esercizio per capire quali sono realmente le cause di femminicidi e violenze: non un raptus, non la depressione, non la gelosia, ma una mascolinità dominante che pretende di avere un potere sulle scelte e le vite di mogli, compagne, fidanzate e ex.
I racconti di Margherita Becchetti, Tifany Bernuzzi, Michela Cerocchi e Ilaria La Fata saranno intervallati da letture di Yele Canali Ferrari e dalle musiche di Francesco Pelosi e Emanuele Nidi.
Le serate sono curate dal Centro studi movimenti con il sostegno del Comune di Montechiarugolo e la collaborazione del circolo ricreativo culturale Arci “Il Rugantino”.
Per info: centrostudimovimenti@gmail.com oppure 0521/682200