Piazza della Loggia. Presentazione della graphic novel di Barilli e Fenoglio
Venerdì 14 Giugno 2024, ore 18:30
Barrique Piazzale Picelli, Parma
Presentazione della graphic novel di Francesco Barilli e Matteo Fenoglio
Piazza della Loggia
Dialogano con gli autori Andrea Cossu, Francesco Pelosi (Centro studi movimenti) e Saverio Ferrari (Osservatorio democratico sulle nuove destre)
Brescia, Piazza della Loggia, 28 maggio 1974. Durante una manifestazione antifascista esplode una bomba che provoca 8 vittime e più di 100 feriti.
Il 20 giugno 2017, dopo una lunga vicenda processuale, la Cassazione condanna all’ergastolo Carlo Maria Maggi, capo di Ordine Nuovo in Veneto, e Maurizio Tramonte, la cosiddetta fonte “Tritone” dei servizi segreti, ristabilendo la verità storica e giuridica sulla strage, e più in generale sulla strategia della tensione che ha insanguinato l’Italia dal 1969 al 1974.
Questo volume, edito da Becco Giallo, che comprende e aggiorna i due precedenti lavori di inchiesta sul campo condotti dagli autori sull’argomento, ricostruisce finalmente l’intera vicenda, dal contesto storico agli sviluppi processuali, in cui sono emerse le ambigue connessioni fra la destra eversiva e gli apparati di sicurezza dello Stato.
A cura di Centro studi movimenti e Barrique Piazzale Picelli