Ordine neoliberale e immigrazione

a cura di Marco Adorni e Fabrizio Capoccetti

Bfs - Cento studi movimenti, Pisa 2018, pp. 232

Su che cosa si regge la narrazione pubblica sull’immigrazione? Da dove nasce l’ottusa e strumentale contrapposizione tra la figura del migrante invasore e quella del migrante vittima o del migrante risorsa? Che cosa fa sì che mentre ci si confronta con il tema dell’immigrazione non si riesca a coglierne lo sfondo, cioè l’azione deterritorializzante e performante del capitalismo neoliberale?

Le riflessioni condotte in questo volume – che rielaborano temi oggetto di un seminario della Libera Università del Sapere Critico tenutosi nel 2016 al Centro studi movimenti di Parma – sono attraversate dall’idea che l’immigrazione costituisca un nodo in cui si incontrano le trasformazioni e le contraddizioni che segnano la contemporaneità, giocando in essa il duplice ruolo di elemento di criticità e di supporto per la riproduzione dell’esistente. Corredati da interviste ad alcuni studiosi e operatori esperti sulla questione, i saggi mirano a problematizzare l’ordine del discorso cercando di uscire dalla facile proiezione delle nostre paure o delle nostre speranze sull’esperienza dell’immigrazione, per cogliere e contrastare il movimento generale di precarizzazione della vita e di svuotamento della politica in cui tutti, italiani e immigrati, siamo, a diversa intensità, coinvolti.
Testi di Marco Adorni, Marco Baldassari, Tifany Bernuzzi, Andrea Bui, Fabrizio Capoccetti, Emanuele Leonardi, Diego Melegari, Andrea Palazzino. Interviste a Marco Aime, Stefano Azzarà, Vincenza Pellegrino, Michele Rossi e Devi Sacchetto.
Indice
Introduzione
1. Politica
1.1. Il governo del lupo. Stato, politica e migranti al tempo del capitalismo predatorio di Marco Adorni
1.2. Espulsioni, scarti e accoglienza decentralizzata. Limiti e prospettive della nuova solidarietà di Marco Baldassari
1.3. Reinterpretare lo spazio pubblico. Accoglienza e welfare partecipativo. Intervista a Vincenza Pellegrino e Michele Rossi
1.4 Politica: bibliografia essenziale
2. Lavoro
2.1. Note per un’anatomia dello sfruttamento contemporaneo. Sussunzione del lavoro al capitale e imprinting capitalistico della soggettività nella società globale di Andrea Bui e Emanuele Leonardi
2.2. Capitale e lavoro nello spazio globale: Foxconn tra Cina ed Europa. Intervista a Devi Sacchetto
2.3 Lavoro: bibliografia essenziale
3. Identità
3.1. Noi più di loro di Tifany Bernuzzi
3.2. Proteo o Medusa? Ibridazione culturale e paralisi politica di Diego Melegari
3.3. Costruzioni dell’altro e nuovi razzismi. Intervista a Marco Aime
3.4 Identità: bibliografia essenziale
4. Ideologia
4.1. Immigrazione, xenofobia e lotta di classe di Andrea Palazzino
4.2. Immigrazione: l’ordine nel discorso. Per una critica del paradigma post-moderno di Fabrizio Capoccetti
4.3. Migranti, differenzialismo, crisi della democrazia e sinistra postmoderna. Intervista a Stefano G. Azzarà
4.4. Ideologia: bibliografia essenziale