Il programma dell'attività didattica per le scuole primarie

Con il programma didattico “A misura di bambin*” il Centro Studi Movimenti propone agli insegnanti della scuola primaria percorsi storici e sulla differenza di genere destinati ai bambini dalla prima alla quinta classe della scuola primaria.

 

Gli attuali programmi scolastici delimitano lo studio della storia, nel ciclo primario, alla preistoria e all’età antica. Sappiamo però che il rapporto con il tempo presente, con le fonti orali e con il territorio in
cui si vive sono premesse indispensabili per costruire la consapevolezza del senso del tempo e della storia. Per questo vi proponiamo alcuni percorsi extracurricolari dedicati al passato nella nostra città. Un intervento per scoprire com’era Parma nel medioevo e tre laboratori sulla sua storia più recente, ancora
recuperabile oralmente, confrontabile coi ricordi di nonni o bisnonni: la storia del quartiere popolare Oltretorrente, quella della Resistenza e un approfondimento sulla Costituzione.

 

Intento dei laboratori sulla differenza di genere è quello di accompagnare bambini e bambine, attraverso stimoli e confronti, a superare gli stereotipi, a vivere il processo di definizione del sé in modo armonioso, con la consapevolezza, certo, di appartenere ad un sesso ma anche con la libertà di interpretarne le espressioni. Altro obiettivo è quello poi di far risaltare le sfumature che ci differenziano, quelle sfumature per cui, pur costituendo un insieme di simili, ogni bambina è diversa da ogni altra bambina e ogni bambino da ogni altro bambino.

 

Sia i laboratori di storia che quelli sulla differenza di genere prevedono unità didattiche strutturate in uno, due o più incontri (di due ore ciascuno), definibili con gli insegnanti.

 

Guarda il programma:

quaderno-primaria-2016-2017