Prolungata l’apertura fino al 9 Giugno della mostra “Un paese di terra e ingegno. Collecchio dal ’900 al nuovo Millennio”

Resterà aperta fino al 9 Giugno, sempre ad ingresso libero, la grande mostra documentale “Un paese di terra e ingegno. Collecchio dal ’900 al nuovo Millennio”, a cura di Margherita Becchetti, Gabriella Incerti, Ilaria La Fata, dedicata all’evoluzione di Collecchio durante l’ultimo secolo, accolta nelle sale del centro culturale ‘Villa Soragna’ che, per l’occasione, esalta tutto il suo valore di dimora storica.

Fortemente voluta dall’Amministrazione comunale di Collecchio, la mostra è stata concepita per ricostruire le vicende del paese attraverso le fotografie conservate negli archivi e custodite nei cassetti di casa, incrociando così memoria collettiva e ricordi privati per raccontare la storia degli spazi urbani e quella delle persone che li hanno attraversati.

Non solo testimonianze fotografiche: grazie ad un allestimento di forte impatto, la visita si preannuncia un’esperienza immersiva realizzata nel solco della più innovativa museologia e museografia, arricchita da grandi pannellature, installazioni e soprattutto ricostruzioni di ambienti carichi di ricordi ed atmosfere.

L’evento espositivo è curato dal Centro Studi Movimenti di Parma: – con l’ambizione di raccontare il punto di vista una comunità rispetto ai passi compiuti dalla storia italiana, rintracciandolo nelle strade di tutti i giorni, sui visi e nelle vesti delle persone che le hanno abitate. –

La mostra, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Parma e con il contributo di Fondazione CariparmaParmalat SpA e Coop ‘Il Colle’, resterà visitabile fino al 9 Giugno 2024 ad ingresso libero il lunedì dalle 14 alle 18, dal martedì al sabato dalle 9 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 17.

Per informazioni: Comune di Collecchio, telefoni 0521 301281 e 301226, cultura@comune.collecchio.pr.it