A Palazzo Bossi Bocchi, in occasione dell’ultimo weekend di apertura della mostra Alle Barricate! Agosto 1922: la città, i protagonisti, la memoria – visto il grande successo di pubblico di quasi 10.000 persone – è in programma un’apertura serale straordinaria.
L’esposizione, a cura di Margherita Becchetti, William Gambetta e Francesca Magri, sarà visitabile anche in orario serale:
sabato 28 gennaio dalle 18 alle 24 (visite guidate alle 19, 21 e 22) e domenica 29 gennaio dalle 18 alle 23 (visite guidate alle 19 e alle 21).
Nella giornata di sabato 28 alle 17 è inoltre prevista la lettura scenica cantata del graphic novel storico disegnato da Rise Guido Picelli. Un antifascista sulle Barricate (Round Robin Editrice, 2022).
Dalle barricate di Parma al viaggio verso il confino con Antonio Gramsci, fino alla morte tra le fila delle Brigate Internazionali in Spagna, l’opera racconta le vicende umane e politiche del sindacalista e combattente parmigiano, in un graphic novel appassionante e storicamente accurato.
Il cantautore e sceneggiatore Francesco Pelosi e l’attore Simone Baroni alterneranno la messa in scena di alcuni capitoli del libro e il racconto dei “fatti di Parma” dell’agosto 1922, a canti popolari e politici dell’epoca, oltre a canzoni originali.
La mostra è realizzata da Fondazione Cariparma, in collaborazione con il Centro Studi Movimenti e con il patrocinio del Comune di Parma.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Info: guide@fondazionecrp.it