Il caso di Parma. Febbraio - Marzo 2011
Corso di aggiornamento in storia per docenti delle scuole di 1° e 2° grado
Sala del Centro studi movimenti
Via Testi 4, Parma
Il corso affronta la storia di Parma nel Novecento italiano attraverso l’approfondimento di alcuni nodi storiografici: il rapporto tra struttura urbana e conflittualità sociale; la contraddizione tra società agricola e industrializzazione; le identità politiche nelle rappresentazioni monumentali.
In primo luogo, dunque, gli incontri si propongono di fornire agli insegnanti approfondimenti tematici rispetto a questioni di lungo periodo che ritornano nel corso del Novecento (gestione delle questioni sociali e sogni di emancipazione delle classi subalterne, urbanizzazione in relazione all’espansione industriale, costruzione dell’identità nazionale); in secondo luogo, essi intendono indicare riferimenti e metodologie per l’utilizzo di strumenti archivistici e informatici per la didattica in classe (archivi locali, inventari, siti web, eccetera).
I primi tre incontri si articoleranno intorno alla lettura e all’interpretazione guidata delle fonti per poter comprendere ed insegnare la storia della città mentre, negli ultimi due, verranno svolti laboratori per gruppi di lavoro, finalizzati alla progettazione di unità didattiche sul tema.Il corso, gratuito, è riconosciuto dall’Ufficio scolastico provinciale di Parma e prevede cinque incontri di 2 ore ciascuna, per la durata complessiva di 10 ore. Al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Programma del corso
Giovedì 17 febbraio, ore 16-18
Margherita Becchetti, Le due città. Storia urbana e sociale
Giovedì 24 febbraio, ore 16-18
Marco Adorni, I confini mutevoli della città. Mondo rurale ed esperienza urbana alle origini dell’industrializzazione parmense
Giovedì 3 marzo, ore 16-18
William Gambetta, Sul piedistallo. L’identità politica della città attraverso i monumenti
Giovedì 10 marzo, ore 16-18
Ilaria La Fata, La città negli archivi. Strumenti per la ricerca delle fonti
Giovedì 17 marzo, ore 16-18
Laboratorio Insegnare la città. Progetto per una unità didattica
Il corso è organizzato dal Centro Studi Movimenti di Parma in collaborazione con la Fondazione Matteo Bagnaresi
Info: info@csmovimenti.orgmovimenti.org
Tel. 328-9769438 / 333.5410221