Viaggio di studio per le scuole a Cracovia e Auschwitz/Birkenau dal 2 all’8 febbraio 2025
Il Centro studi movimenti propone un Viaggio della Memoria per le classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado della città e della provincia. Si tratta di un viaggio di studio a Cracovia e Auschwitz/Birkenau dal 2 all’8 febbraio 2025 .
In quei giorni visiteremo la città di Cracovia, il museo allestito nell’ex fabbrica di Schindler, i campi di concentramento e di sterminio di Auschwitz/Birkenau e quello di Plaszow.
Una ricercatrice del Centro studi movimenti sarà con voi durante tutto il viaggio e preparerà le classi alla partenza attraverso incontri e laboratori introduttivi, e/o momenti di rielaborazione al termine del viaggio.
Il filo rosso che seguiremo in questo viaggio sarà l’indagine del punto di vista dei carnefici, dei responsabili dello sterminio di milioni di persone. Della storia di Auschwitz, delle deportazioni e delle vittime ormai si conosce molto, ma quello che rimane sempre sullo sfondo sono le storie e i percorsi dei carnefici. Cosa ha spinto SS e militari a decidere della vita e della morte dei prigionieri come se fosse una normale attività? Cosa sta dietro la scelta di trasformare i campi di concentramento in campi per la soluzione finale e lo sterminio? Molto spesso queste scelte sono motivate dalla “banalità del male” perché, come scriveva Primo Levi del comandante di Auschwitz Rudolf Höss, «È stato uno dei massimi criminali mai esistiti, ma non era affatto di una sostanza diversa da quella di qualsiasi altro borghese di qualsiasi altro paese».
E allora capire come si diventa carnefici significa imparare a riconoscere quei dispositivi di potere che, al di là della possibilità di una loro ripetizione, sono alla base delle pratiche odierne del dominio, ma significa anche riconoscere la pericolosità del pregiudizio quotidiano, e imparare ad accorgerci quando i diritti delle minoranze sono lentamente e progressivamente esautorati. Significa respingere l’indifferenza e assumersi la responsabilità di riconoscere che, ancora oggi, viviamo nella stessa civiltà che ha reso possibile la Shoah e che rende ancora possibili le tante tragedie del nostro tempo.
Il costo per questo viaggio è di 497,00 € a studente.
Stiamo partecipando a un bando per un eventuale cofinanziamento, nel caso lo vincessimo il prezzo si potrebbe ridurre ma purtroppo lo sapremo solo a ridosso del viaggio.
Vi chiediamo quindi di parlarne con le vostre classi e inviarci una candidatura indicando il numero di studenti e di docenti. Avvisiamo che i posti sono limitati per motivi logistici.
NOTA BENE! Informazione per le segreterie: questo viaggio sarà da considerarsi dal punto di vista burocratico un vero e proprio progetto didattico. Scuola e Centro studi firmeranno una convenzione e poi, dopo il pagamento, si emetterà una ricevuta. Il Centro studi non può emettere fattura, né fattura elettronica, essendo un’associazione di promozione sociale. Questa è una prassi ormai consolidata con molte scuole della città e della provincia.
Per ogni altra richiesta di informazione vi lasciamo i nostri contatti: centrostudimovimenti@gmail.com Ilaria La Fata 333-5410221; Michela Cerocchi 340-5721934.
(Foto di Andrea Mainardi – Istoreco, particolare).